Blog

Avremo ancora un mare molto inquinato grazie ad Oliverio e compagni

In Calabria avremo un mare in largo ancora molto inquinato e non balneabile. A causa dell’incapacità gestionale del governatore Gerardo Mario Oliverio, dell’immobilismo cronico del suo assessore Antonella Rizzo e del comportamento del già commissario regionale per la Depurazione, Domenico Pallaria (in foto con Oliverio, nda), che peraltro mantiene poteri enormi, per la prossima estate e per quelle future il sistema depurativo e fognario non funzionerà.

Lo affermo con il collega deputato del MoVimento 5 Stelle Paolo Parentela, dopo aver incontrato il Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, Enrico Rolle, e alcuni tecnici della struttura correlata.

Uscire dalle attuali 13 procedure di condanna per infrazioni richiederà ancora degli anni, con conseguente pagamento delle multe dell’Unione europea. Nel frattempo sopraggiungeranno ulteriori sentenze di condanna, da parte della Corte di Giustizia, per altri agglomerati non a norma.

Quindi la situazione rischia di trascinarsi addirittura per decenni. Al Vinitaly Oliverio ha pensato al palato e poi si è distratto con la ‘carrambata’ in Argentina. Ora ha già chiuso la valigia per il Salone del Libro di Torino, dove andrà col solito codazzo, ma non ha idea del disastro della depurazione e dei relativi danni per i calabresi e l’economia. Vi sono pesanti e innegabili responsabilità della Regione, di alcuni comuni e dell’assente governo Renzi.

Occorre con urgenza programmare un intervento complessivo con fondi adeguati, atteso che quelli del cosiddetto ‘Patto per la Calabria’ sono del tutto insufficienti, per arrivare a una gestione regionale ordinaria, rendere efficiente l’intero sistema della depurazione e intervenire sulle reti fognarie portandole a norma. Intanto continueremo a fare il bagno nei liquami, con tanti saluti al turismo e alla tutela dell’ambiente. Altro che Calabria verde!

3 Comments

  • Joe Yancik on 19 June 2020

    he blog was how do i say it… relevant, finally something that helped me. Thanks

  • stornobrzinol on 15 May 2021

    I have been absent for some time, but now I remember why I used to love this website. Thanks , I¦ll try and check back more frequently. How frequently you update your website?

  • pts terbaik sumatera on 26 February 2022

    I loved as much as you’ll receive carried out right here. The sketch is tasteful, your authored subject matter stylish.
    nonetheless, you command get got an impatience over that you wish be delivering the following.
    unwell unquestionably come more formerly again as exactly the same nearly a lot
    often inside case you shield this increase.

Leave a Reply