Blog

Scioglimento di Lamezia Terme, vietato abbassare la guardia

La politica rimanga molto prudente a proposito della sospensiva, da parte del Consiglio di Stato, della sentenza con cui il Tar del Lazio ha annullato lo scioglimento per infiltrazioni del Consiglio comunale di Lamezia Terme.

di Giuseppe d’Ippolito

Lo dico anzitutto alla collega Silvia Vono, senatrice M5S. Che vada migliorata la normativa specifica, al fine di salvaguardare l’amministrazione pubblica e la democrazia, è un’esigenza sentita ormai da tempo. Tuttavia, il necessario confronto nelle sedi parlamentari va tenuto separato dalla valutazione di merito che, nella fattispecie, spetta alla sola magistratura e, come ovvio, sulla base delle norme in vigore. Su Lamezia Terme sono emersi fatti molto gravi, che, di là dall’attesa decisione definitiva del Consiglio di Stato, non possono lasciarci impassibili né ripercuotersi sull’intera comunità locale, sana e desiderosa di autodeterminazione. Tali fatti vanno in ogni caso letti sul piano politico, cercando, sul monito spesso dimenticato di Paolo Borsellino, di isolare e allontanare quei soggetti che non garantiscono affidabilità e imparzialità nell’esercizio dei poteri pubblici. È uno sforzo che devono compiere tutte le forze politiche, le quali, purtroppo, a parte il Movimento Cinque Stelle, come hanno dimostrato le più recenti elezioni regionali, continuano a ignorare il problema, posto dall’eroico magistrato siciliano, del puzzo a palazzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.

Attenzione, il rischio è di deresponsabilizzare la politica, invece chiamata a un controllo ineludibile e stringente dei singoli candidati, con l’argomento dell’inadeguatezza della normativa vigente in materia scioglimento per infiltrazioni.

5 Comments

  • Shaunna Trafton on 19 June 2020

    Thank you for sharing superb informations. Your web site is so cool. I am impressed by the details that you have on this website. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found just the info I already searched all over the place and just couldn’t come across. What a great site.

  • grolyrtolemcs on 2 July 2020

    Appreciate it for this marvelous post, I am glad I found this web site on yahoo.

  • storno brzinol on 14 May 2021

    You could certainly see your skills in the work you write. The sector hopes for more passionate writers like you who aren’t afraid to mention how they believe. Always follow your heart. “No man should marry until he has studied anatomy and dissected at least one woman.” by Honore’ de Balzac.

  • Europa-Road on 3 December 2021

    WONDERFUL Post.thanks for share..more wait .. …

  • como dar de baja una alarma Prosegur on 10 February 2022

    I always was concerned in this subject and still am, regards for putting up.

Leave a Reply