Blog

Il caso dell’ufficio Esecuzioni del Tribunale di Lamezia diventa nazionale

Dopo una mia interrogazione al ministro della Giustizia, è diventato di interesse nazionale il caso dell’Ufficio esecuzioni del Tribunale di Lamezia Terme, in cui si sono registrate gravi anomalie procedurali a discapito di privati. Lo affermo a conclusione della conferenza di presentazione, tenuta giovedì 4 luglio nella sala stampa della Camera, del comitato Diritto e Rovescio, che si prefigge di aiutare le vittime di errori giudiziari, imprese e cittadini.

di Giuseppe d’Ippolito

Nel mio intervento all’iniziativa mi sono soffermato sulla diffusa prassi dell’«abuso del diritto», portando come esempio la vicenda di un’azienda agricola dal valore, secondo il perito del Tribunale, di 31 milioni di euro, venduta a 700mila euro dopo 18 aste deserte. Altro episodio  da me citato riguarda il concordato preventivo che pende da 25 anni presso l’Ufficio esecuzioni del Tribunale lametino. Oggi ci sono troppi margini di discrezionalità in capo al magistrato, con evidente compiacenza e partecipazione da parte degli ausiliari del giudice, del curatore, dei custodi giudiziari e quant’altro. Tutto questo sistema va rivisto, avendo come capisaldi l’articolo 41 della Costituzione sulla funzione sociale della proprietà e l’articolo 2 della stessa Carta fondamentale, che stabilisce il principio della solidarietà sociale, per il quale sono inammissibili procedure grazie a cui ci guadagnano tutti, tranne il debitore e in alcuni casi il creditore. Io la mia scelta l’ho fatta circa 20 anni fa, quando mi sono accorto di non avere più il pelo sullo stomaco per continuare a difendere una banca che faceva dell’abuso del diritto il suo vessillo. Avevo 5mila cause, ho rimesso tutti i mandati.

Questi sono i princìpi che devono ispirare gli avvocati, gli ausiliari del giudice e il magistrato. Non vogliamo che la credibilità della magistratura scenda a livelli prossimi allo zero. Secondo un recente un sondaggio Ipsos oggi, anche per via delle nebbie nel Csm, 2 cittadini su 3 non hanno più fiducia nella medesima. Questi dati ci devono fare riflettere e devono ispirare la nostra attività nei nostri rispettivi ruoli.

5 Comments

  • Rupert Degeyter on 19 June 2020

    he blog was how do i say it… relevant, finally something that helped me. Thanks

  • grolyrto lemcs on 2 July 2020

    Only wanna comment on few general things, The website pattern is perfect, the content is real good. “We can only learn to love by loving.” by Iris Murdoch.

  • storno brzinol on 14 May 2021

    great post, very informative. I wonder why the other experts of this sector don’t realize this. You must continue your writing. I am confident, you’ve a great readers’ base already!

  • Nice post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Very helpful information specially the last part 🙂 I care for such information much. I was seeking this particular info for a very long time. Thank you and good luck.

  • togel data bullseye on 21 October 2021

    Wow! This could be one particular of the most helpful blogs We’ve ever arrive across on this subject. Basically Fantastic. I’m also a specialist in this topic so I can understand your effort.

Leave a Reply