Blog

Inceneritore di Marcellinara, la mia lotta prosegue

Sconcerta il “sì” della Conferenza dei servizi all’ampliamento dell’inceneritore Calme di Marcellinara, in provincia di Catanzaro, che determinerà un aumento dell’uso del Css fino a 42.500 tonnellate all’anno.

di Giuseppe d’Ippolito

Certo della necessità di tutelare in pieno la salute della popolazione e la salubrità dell’ambiente, andrò fino in fondo alla vicenda, chiedendo il verbale della stessa Conferenza e utilizzando tutti gli strumenti disponibili per contrastare tale scelta, che, peraltro assunta sotto elezioni regionali, a me pare sbrigativa e impermeabile alle osservazioni e richieste specifiche del Comune di Marcellinara, che coincidono con quelle che nei mesi scorsi formulammo insieme al collega deputato Paolo Parentela, del MoVimento 5 Stelle. Si tratta di verificare le carte e di agire di conseguenza. In ogni caso questa vicenda conferma quanto, soprattutto in Calabria, centrodestra e centrosinistra si rifiutino di accogliere le pressanti istanze di salvaguardia ambientale per il futuro e il bene comune. Quando andremo alla guida della Regione, interverremo anche su questo ennesimo caso, che si aggiunge al favore delle vecchie amministrazioni per le discariche e alla loro indifferenza assoluta rispetto all’urgenza di avviare le bonifiche dei siti inquinati e di approfondire il rapporto tra inquinamento e patologie tumorali.

3 Comments

  • Graig Lewark on 19 June 2020

    I like what you guys are up also. Such clever work and reporting! Carry on the excellent works guys I?¦ve incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my site 🙂

  • grolyrtolemcs on 3 July 2020

    I like this web blog very much, Its a real nice office to read and find info . “Never contend with a man who has nothing to lose.” by Baltasar Gracian.

  • stornobrzinol on 15 May 2021

    I always was interested in this subject and stock still am, thanks for posting.

Leave a Reply