Abbiamo tagliato i tentacoli della politica sulla sanità
Abbiamo levato la discrezionalità della politica nella nomina dei direttori generali delle Aziende dei Servizi sanitari regionali, nonostante l’astensione della Lega e l’ostinato dissenso del Pd e di Forza Italia, che straparlano di riforme ma poi tremano quando bisogna passare ai fatti.
di Giuseppe d’Ippolito
Lo affermo in relazione all’emendamento della deputata 5 Stelle Dalila Nesci, della commissione Sanità, con cui è stato, per la prima volta in Italia, introdotto un meccanismo di individuazione dei manager nominabili basato sul merito e non sull’appartenenza o sulla vicinanza a un partito politico. Si tratta di un’innovazione a lungo attesa dai cittadini, stanchi di subire, soprattutto nelle regioni meno organizzate, la prevaricazione della politica e l’utilizzo della sanità come strumento di consenso elettorale e clientele di partito. Nello specifico mi faccio meraviglia dell’accusa di incostituzionalità mossa dal deputato del Pd Antonio Viscomi all’emendamento in questione, benché esso lasci ai presidenti delle Regioni il potere di nomina dei direttori generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere. La novità, che non contrasta affatto con la Costituzione, è che tali manager non saranno più scelti sulla base della loro utilità al potere politico, ma verranno selezionati soltanto sulla scorta delle loro competenze e capacità. Credo che il voto su questo emendamento abbia mostrato, al di là di ogni ragionevole dubbio, che il Movimento 5 Stelle è contrario al controllo politico della sanità, mentre le opposizioni, che stavolta hanno perso in maniera clamorosa, sono favorevoli alla politicizzazione della tutela della salute, il che è inaccettabile. Soprattutto i malati e i sanitari calabresi, storiche vittime di una pessima gestione sanitaria, ne terranno conto alle urne.
I am not rattling good with English but I line up this rattling easygoing to understand.
Precisely what I was searching for, regards for putting up.
Can I just say what a reduction to search out somebody who truly is aware of what theyre talking about on the internet. You undoubtedly know the right way to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and perceive this side of the story. I cant believe youre no more widespread since you definitely have the gift.
I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is needed to get setup?
I’m assuming having a blog like yours would cost
a pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100% certain. Any tips or advice would be greatly appreciated.
Thanks