Ho chiesto la sostituzione dei Commissari alla Sanità calabrese
Con un’interrogazione rivolta ai ministri della Salute e dell’Economia, ho chiesto l’immediata sostituzione dei commissari alla Sanità calabrese.
di Giuseppe d’Ippolito
Lo scorso 14 gennaio, dopo aver ricevuto precise informazioni dalla commissione straordinaria dell’Asp di Catanzaro, avevo diffidato gli stessi commissari, Saverio Cotticelli e Maria Crocco, perché sulla mancanza di personale nell’ospedale di Lamezia Terme, causa della chiusura di reparti, provvedessero con proprio decreto alle necessarie autorizzazioni e richiamassero il dipartimento regionale Tutela della salute per gli aspetti di programmazione.
Con la stessa diffida avevo intimato a Cotticelli e Crocco di garantire in tempi rapidi l’assistenza ai bambini del Lametino affetti da problemi neurologici; di revocare immediatamente, con i poteri propri il decreto del dipartimento regionale Tutela della salute, adottato alla vigilia dello scorso Capodanno, che aveva sottratto personale alle Aziende del Servizio sanitario della Calabria ed è da ritenersi illegittimo, sia per insanabile contrasto – anche sul piano contabile – con quanto disposto dell’art. 8 del decreto legge n. 35/2019, per come convertito dalla legge n. 60/2019, sia in quanto manifestamente contrario all’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo sanitario.
Inoltre avevo diffidato i commissari alla Sanità calabrese ad attivarsi con la massima solerzia al fine di garantire la continuità e regolarità del funzionamento del reparto di Medicina dell’ospedale di Soveria Mannelli.
Cotticelli e Crocco avevano risposto lo scorso 20 gennaio ma, come si legge nell’interrogazione, nelle giustificazioni rese si omette di chiarire se per il personale necessario a sanare le criticità dell’ospedale lametino si voglia ricorrere ad assunzioni a tempo determinato oppure indeterminato e si palesa la volontà, fatto molto grave, di non esercitare i poteri di revoca del riferito decreto regionale, ben noto ai medesimi.
Peraltro – si legge nell’interrogazione – è da rilevare, da parte dei commissari governativi, la mancata riattivazione come ospedali dei presìdi di Trebisacce e Praia a Mare, imposta da sentenze definitive, nonché il mancato aggiornamento della rete dell’assistenza ospedaliera, aggiornamento necessariamente prodromico, il che è ignorato da Cotticelli e Crocco, alla determinazione del fabbisogno di personale.
Deference to article author, some fantastic entropy.
Simply want to say your article is as surprising. The clarity in your submit is simply spectacular and i could suppose you’re a professional in this subject. Well together with your permission allow me to clutch your feed to keep updated with coming near near post. Thank you one million and please keep up the gratifying work.
Lovely just what I was searching for.Thanks to the author for taking his time on this one.